Trasparenza

DATI

Nome: Associazione Culturale La Casa di Creta Teatro Argentum Potabile
Costituito: 1999
Sede legale: Via Santa Caterina 51/E San Pietro Clarenza (CT)
Partita Iva: 03550160877


LEGGE SULLA TRASPARENZA 7 OTTOBRE 2013 n.112

Ai sensi dell'art. 9, commi 2 e 3 del DL 8 agosto 2013, n.91, convertito con legge 7 ottobre 2013 n.112, per quanto attiene alle informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi e artistici di vertice e di incarichi dirigenziali.

LEGALE RAPPRESENTANTE

Stephen Richard Cable, nominato a partire dal 17.7.2017  con verbale di assemblea.

Compenso percepito: non è previsto alcun tipo di retribuzione e/o gettone di presenza per l'incarico di legale rappresentante ricoperto all'interno dell'Associazione.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Stephen Richard Cable

Presidente - nato a Singapore in data 24-08-1971

dal : 17.7.17

Antonella Maria Caldarella

Vice-presidente - nata a Catania in data 15-10-1966

dal: 17.7.17

Andrea Richard Cable

Segretario - nato a Catania in data 25-03-2002

dal : 16.7.20

DIRETTORE ARTISTICO: Stephen Richard Cable

Compenso percepito: non è previsto alcun tipo di retribuzione e/o gettone di presenza per l'incarico di direttore artistico ricoperto all'interno dell'Associazione.

CV breve Stephen Richard Cable

Stephen Richard Cable nasce nel 1971 da genitori inglesi nell’ospedale militare britannico dI Changi (Singapore), a pochi mesi dal loro rientro in patria. Si laurea nel 1993 in Cinema e Letteratura all’Università di Canterbury.

Dal 1994 vive in Sicilia, a Catania, dove inizia un proprio percorso di creazione teatrale in cui il Teatro rappresenta una forma artistica diretta e mutevole rispetto ai costi, ai tempi relativamente lenti e alla forma fissa del prodotto cinematografico.

Nel 1997 inizia a scrivere e dirigere spettacoli propri in cui per ‘scrittura scenica’ non si intende tanto il testo scritto, per quanto importante, benché l’insieme di linguaggi scenici che compongono la drammaturgia. Tranne qualche produzione per il pubblico infantile, gli spettacoli di Cable sono principalmente nell’ambito della prosa contemporanea (Teatro Argentum Potabile) con un occhio di riguardo a linguaggi teatrali (musica, corporeità, immagine) affini ad un pubblico giovane e curioso. Il contatto costante proprio con gli adolescenti nell’ambito dei tanti laboratori teatrali condotti ogni anno dal 1997 garantisce un continuo dialogo e feedback con gli stessi destinatari ideali di queste produzioni. In 24 anni, Cable ha scritto e diretto 21 spettacoli teatrali originali.

Sempre nel 1997 inizia un percorso di Teatro in Lingua Inglese che unisce le competenze teatrali man mano acquisite agli studi delle varie metodologie di insegnamento della Lingua Inglese effettuati presso il Pilgrim’s Centre di Canterbury, UK. Le attività si articolano in spettacoli in lingua inglese per le scuole elementari, medie, superiori e nei laboratori di Teatro in Lingua Inglese svolti con ragazzi dai 12 ai 18 anni.

Cable considera il Teatro come un mezzo di cambiamento sociale di straordinaria potenza, un bisogno primario dell’uomo e fatto sociale in cui Gioco, Rito e Narrazione si incontrano. In più, da artista britannico, considera il terreno scelto come operatore culturale (L’italia-meridione-Sicilia) un territorio di enorme ricchezza storica, culturale, umana, dove spera, grazie al sostegno essenziale sia del 'compagno di viaggio’ Antonella Caldarella sia dei sempre più numerosi collaboratori coinvolti nei vari progetti de ‘La Casa di Creta’, di incidere positivamente sulle vite delle nuove generazioni attraverso lo strumento ‘Teatro’.

 

CV breve Antonella Maria Caldarella
 

Attrice, autrice, regista e pedagoga, Antonella Maria Caldarella nasce a Catania nel 1966. Debutta come attrice nel 1984 ed inizia da giovanissima a lavorare con diverse compagnie locali nell’ambito del Teatro di Ricerca Popolare e del Teatro Contemporaneo. Nel frattempo, si aggiorna costantemente con stage seguiti con diversi maestri (Paolo Taddei, Jango Edwards, Yves Le Breton ecc.). A metà degli anni novanta inizia a scrivere e dirigere spettacoli propri sia nel campo del Teatro per L’infanzia, sia di Prosa Contemporanea nonché a condurre laboratori teatrali per utenti di tutte le età. Sempre in questi anni approfondisce le sue conoscenze relative alla costruzione e manipolazione di figure animate quali burattini e marionette da tavolo, sperimentando il loro utilizzo scenicamente sempre in relazione all’attore in carne e ossa.

Nel 2000 inizia una lunga serie di interventi teatrali, su invito della psicologa ed arte terapista Dott.ssa Cinzia Favara Scacco, nel reparto emato-oncologico pediatrico del Policlinico di Catania. Questo progetto di teatro come mezzo terapeutico in ambito ospedaliero, che dura in seguito presso la struttura WonderLAD, è stato presentato come abstract in convenzione nazionali ed internazionali.

L’esperienza con i bambini in ospedale ha spinto Antonella ad arricchire il suo bagaglio artistico/pedagogico frequentando i quattro anni di studi della Scuola di Psicodramma Classico di Catania (diretto da Paolo Carriolo).

Negli ultimi anni ha scritto e diretto numerosi spettacoli originali tra cui ‘Sempre tua’(2014), ‘Tempo non Tempo’(2015), 'Alle armi!’(2017), ‘Madri di Guerra’(2018), ‘Cuori sporchi’(2020), ‘Dinamico con brio’(2020). Le sue ultime due produzioni di Teatro per L’infanzia - ‘Hello!’ (2021) ed ‘Eccomi!’ (2022) - prevedono un linguaggio scenico semplice e al tempo stesso ricercato, di poche parole ma grande poesia, una ennesima nuova direzione artistica per un’artista del sud che sulla soglia dei 40 anni di carriera cerca sempre di rinnovarsi e sperimentare nuovi percorsi drammaturgici.

Dirige la Scuola di Formazione Teatrale ‘Extra/Ordinaria’ ed è autrice di 12 libri per bambini. Organizza i festival teatrali SUDdiVISIONI e INCANTI FEST nonché le rassegne RIGENERAZIONI e IL TEATRO DEI GIGANTI.
 

CV breve Andrea Richard Cable

Nato a Catania nel 2002, si diploma presso la Scuola di Formazione Teatrale ‘Extra/Ordinaria’ nel Dicembre 2021 avendo arricchito la sua formazione in occasione di stages e laboratori con esperti vari. Lavora come attore in diverse produzioni tra il 2018 e il 2022: ’Anima in Scatola’ (2018), ‘L’uomo invisibile’ (2019), ‘Cammina Cammina’ (2019), ‘Cuori Sporchi’ (2020), ‘Hello!’ (2021), ‘Alle Armi!’ (2022).  Nel 2019 consegue il diploma Trinity di ottavo livello in basso rock e pop. Ha composto le colonne sonore originali per le seguenti produzioni teatrali: ‘Madri di Guerra’ (2018), ‘L’uomo invisibile’ (2019), Gelsomina e le Fate (2019), Dinamico con brio (2020), It lives! It breathes! (2021), Hello! (2021), Reconnect (2022), Eccomi! (2022), Il Magico Viaggio nel Natale (2022). Dal 2020 conduce laboratori teatrali per bambini sotto la guida di Antonella Caldarella. Dal 2022 crea e conduce ‘Funky Town’, un laboratorio teatrale e musicale per bambini mirato al potenziamento della lingua inglese. Ha partecipato allo spettacolo di danza ‘Oratorio per Eva’ di Roberto Zappalà nel ruolo di figura in transito nel 2023 ed ha composto le musiche originali per lo spettacolo di danza contemporanea ‘Female Escape’ del Collettivo Sicily Made. Ha composto le musiche dello spettacolo Hans e Gretel. Coprotagonista dello spettacolo Hans e Gretel.

CONSULENTI:

Studio Rosaria Martina Gurrieri

Oggetto dell'incarico: assistenza e consulenza in materia di adempimenti amministrativi, contabili, e fiscali.

Compenso imponibile per anno 2023: euro 4.802,72
 

CONTRIBUTI PUBBLICI 2020/2021/2022/2023

Obblighi di trasparenza previsti dalla Legge n. 124 del 2017 'Pubblicazione concernente le informazioni risultanti al 31/12/2017, relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti da pubbliche amministrazioni e i soggetti di cui all'art. 2bis del D. Lgs. n. 33/2013, società controllate di fatto o di diritto, direttamente o indirettamente, da pubbliche amministrazioni e società da loro partecipate, in ottemperanza degli obblighi contenuti nella Legge n. 124/2017’

 

Contributi pubblici 2021 - 2022 - 2023 PDF.pdf
STATUTO CASA CRETA pdf copia.pdf