FIABA MUSICALE

Biancaneve

Testo e regia di Antonella Caldarella

con Clara Baudo, Steve Cable, Antonella Caldarella e Gabriele Ferrante
Musiche di Steve Cable

Questa versione di ‘Biancaneve’ è ben lontana dalla visione perbenista di Walt Disney, ovvero Biancaneve come donnina di casa dai colori pastello, intenta a servire i nani fino all’ingresso del ‘deus ex macchina’ cioè il principe il quale permette un lieto fine che vede Biancaneve realizzarsi solo ed esclusivamente nel matrimonio con il principe ricco.

Così, la storia della nostra Biancaneve porta in scena una estrosa e ribelle fanciulla che non accetta come strada quella tracciata dalla “madre/matrigna” della perfezione e della ricchezza, ma che segue invece la sua strada.

Una riflessione quanto mai attuale sull’Essere e l’Apparire, e su ciò che costituisce la vera bellezza di una persona.

Le canzoni originali di Steve Cable hanno un ruolo non indifferente in uno spettacolo musicale in cui circa un terzo dello spettacolo è cantato. Gli stili musicali variano in base alla scena e all’atmosfera, insieme formano una colonna sonora originale che ha ben poco di ‘infantile’ ma riflette, piuttosto, la profondità di questa fiaba. Infine, la produzione di questo nuovo spettacolo ha visto parallelamente la pubblicazione di un libro di questa rivisitazione della fiaba, con i testi di Antonella Caldarella e le illustrazioni di Tiziana Rapisarda.