Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 

GREEN IL SALVATERRA

Musiche originali di Steve Cable
Testo e Regia di Antonella Caldarella
prod. La Casa di Creta

La Terra è in pericolo, sommersa dalla plastica e da tutti i rifiuti.
E’ colpa degli uomini? Si, troppo intenti a ‘migliorare’ il mondo riempiendolo di tanti oggetti talvolta inutili e del loro sfrenato consumismo.
Bisogna correre ai ripari e salvare il pianeta! Ma come? Ecco arrivare in nostro aiuto Green il Salvaterra, uno strano personaggio, venuto da un mondo straniero, che in maniera divertente ci aiuterà a scoprire come possiamo salvare la Terra e ci spiegherà che bastano piccole azioni quotidiane per farlo.


Lo spettacolo è una fantastica storia musicale moderna, che tratta la tematica dell’ambiente, ma lo fa alla maniera de La Casa di Creta, divertente, musicale e accattivante, ma allo stesso tempo pronta a far riflettere e ad agire, in modo che tutti possiamo veramente e attivamente contribuire a migliorare la sostenibilità ambientale.

 

UN NATALE STRAORDINARIO

Musiche originali di Steve Cable
Testo e Regia di Antonella Caldarellaprod.
La Casa di Creta

IMG_8901


Questa nuova avventura di Babbo Natale lo trova vittima della Strega Tecgia, intenta a rendere le persone dei tristi ed asociali robot attraverso il suo seducente ‘Ipnopad’. I suoi due fedeli folletti - Folli ed Etta - non capiscono cosa sia successo! Meno male che Greta, una bambina allegra e battagliera, arriva in cerca dell’aiuto di Babbo per fermare quest’epidemia di solitudine. Insieme troveranno un modo magico ed inaspettato per aiutare tutte le vittime di Tecgia, rendendo questo un Natale ‘semplicemente’ straordinario.

‘Un Natale Straordinario’ è il nuovo testo per bambini di Antonella Caldarella, nota per le sue storie originali e ricchi di contenuti, che per la regia della stessa diventa fiaba musicale e moderna che parla di valori quale L’amicizia, la Bontà, L’importanza dello stare insieme e del vivere la vita in maniera sana e semplice. Ricco di colorati costumi, canzoni originali e divertenti gags, ‘Un Natale Straordinario’ è uno spettacolo allegro e significativo per i bambini di oggi.

CAMMINA CAMMINA

(Fiabe in Viaggio)

Di Steve Cable

Regia di Steve Cable e Antonella Caldarella

Compagnia LA CASA DI CRETA

Tre luoghi da scoprire, tre gruppi di altrettanto tre attori girovaghi, nove valigie antiche e un po’ speciali dalle quali escono personaggi e storie colorate, comiche, grottesche. Sotto un cielo estivo, ‘Cammina Cammina’ è un suggestivo spettacolo itinerante, un gioco teatrale per un pubblico di bambini e genitori i quali vengono divisi in gruppo, ciascuno con un orario di entrata diversa. Ogni gruppo viene accolto da uno strambo guida il quale, a suon di musica (l’affascinante organetto diatonico), invita a seguirlo alla scoperta delle tre coppie clownesche di attori-affabulatori i quali si trovano in tre angoli diversi dell’area pre-scelta e che lì aspettano con le loro storie buffe e coinvolgenti. 

E’ dal 2001 che la nostra compagnia, di tanto in tanto, crea e propone spettacoli teatrali itineranti per la stagione estiva. A differenza dello spettacolo ‘da palco’, questa formula considera un’intera area come unico spazio scenico all’interno della quale il pubblico, diviso in gruppi di 50 persone circa alla volta che entrano ogni mezz’ora, ‘viaggia’ fermandosi in tre punti diversi per godersi da vicino tre brevi farse interpretate, cantate e raccontate da 3 scatenati comici girovaghi. 
 

GELSOMINA E LE FATE

Musiche originali di Andrea Cable
Testo e Regia di Antonella Caldarella
prod. La Casa di Creta

Gelsomina è una bambina come tante, vive con una mamma e un papà e gioca nella sua cameretta. La sua vita scorre tranquilla fino a quando non arriva un fratellino. Le attenzioni della mamma e del papà sono tutte per il fratellino, Ugo che non fa altro che piangere e urlare. La sua vita è sconvolta e non ha nessuna voglia di andare a scuola. Ma fortunatamente una fata gentile la porterà nel magico mondo delle fate a salvare una bimba dispettosa, che non fa altro che frignare e che non conosce nessuna regola. Nel magico mondo delle fate, vive anche la sorella gemella di fata gentile, Fata Crudele, ma così crudele. Nel magico mondo delle fate Gelsomina, imparerà molte cose, le parole gentili, la rabbia nascosta, i fratellini utili e tanto altro ancora. Al suo ritorno Gelsomina è una bambina diversa, ha capito tante cose ed ha tanta voglia di andare a scuola a scoprire un mondo di cose belle! 

Gelsomina e le fate è uno spettacolo leggero, frizzante, divertente adatto ad un pubblico di bambini di scuola materna e 1 ciclo di primaria. Uno spettacolo che affronta varie tematiche, la nascita del fratellino, la paura della scuola, e soprattutto l’importanza delle regole, fondamentali per vivere insieme agli altri. 

BASILICO NEL BOSCO NERO
Con Steve Cable e Antonella Caldarella
Scene di Tiziana Rapisarda
Burattini costruiti da Antonella Caldarella
Musiche originali di Steve Cable
Testo e Regia di Antonella Caldarella
Prod. La Casa di Creta

IMG_1545Basilico, un simpatico musicista giramondo, povero e semplice, si innamora della Principessa Carotina, e lei di lui, ma il Re si oppone al matrimonio - Basilico è povero e per di più, straniero! Per sconfiggere i pregiudizi del re e dimostrare il suo valore umano, Basilico deve entrare nel bosco nero e cercare la pietra dell’impossibile, con la quale potrà finalmente coronare il suo sogno d’amore.

Ma si sa, nel bosco nero ci sono mille pericoli…

La vera lotta per Basilico e Carotina non è contro i pericoli del bosco ma in fondo contro i pregiudizi della gente che li circonda. E così Basilico entra nel bosco nero, quel mondo magico e pauroso in cui le differenze di razza e classe sociale non contano e dove la speranza e la forza di credere in se stesso diventano i valori più importanti per chi, come il nostro protagonista, sa ballare, cantare ed amare la Vita.

Romanza ed Avventura, Comicità e Paura, Cantastorie in carne ed ossa e Burattini in pasta di legno, colpi di scena e tante canzoni.. Tutti gli elementi giusti per una fiaba musicale originale per tutta la famiglia.

LA PELLE DI PIK
Con Steve Cable e Antonella Caldarella
Scene e costumi di Tiziana Rapisarda
Testo, musiche e regia di Steve Cable

Prod. La Casa di Creta

LOCPIK__JPEG_OTT_copia

 La pelle di Pik è nera, la pelle di Pik è bella, la pelle di Pik è… a rischio! Eh sì, perché quando il nostro protagonista Pik Bada Luk - un curioso bambino africano - sente che la Mamma deve andare per qualche ora al mercato, che lui rimarrà solo nella capanna e che non deve assolutamente andare nella giungla, beh avete già capito cosa farà!.. Pik vuole esplorare, conoscere, immaginarsi un grande guerriero come suo Papà. 

E così va da solo nella giungla. 

E nella giungla c’è un leone. 

E il leone ha fame. 

Ma molta, molta fame… 

Riuscirà nostro Pik a salvarsi la pelle?

MISTER SMITH, IL SUPEREROE

Di Antonella Caldarella

Con Steve Cable e Antonella Caldarella

Musiche originali di Steve Cable

 Scene di Tiziana Rapisarda

Burattini di Antonella Caldarella

Regia di Antonella Caldarella

Prod.  La Casa di Creta

Arriva dalla Gran Bretagna il buffo ed eccentrico Mister Smith, magico contastorie giramondo mandato in giro da Re Ricotta per raccontare deliziose storie ai bambini di tutti i paesi e a far conoscere loro un oggetto magico: il Libro, preziosa fonte di emozioni da scoprire con Mamma e Papa'. Oggi pero' il compito di Mister Smith risulta piuttosto difficile: si trova alle prese con Giorgino, un bambino che vuole solo guardare la TV.  Rimasto incantato dalle assordanti avventure di Zap!, leroe volante del suo cartone animato preferito, Giorgino comincia a confondere Realta' e Finzione fino al punto di desiderare di volare anche lui…...

L'ISOLA DEL DR. FRANKENFOOD
Di Antonella Caldarella

Con Steve Cable e Antonella Caldarella

Musiche originali di Steve Cable

Scene di Tiziana Rapisarda

Regia di Antonella Caldarella

Prod. La Casa di Creta

Frankenfood_4

Su un'isola tropicale il folle genio della scienza Dottor Frankenfood sta nutrendo  “UBERFISH”, il super-pesce geneticamente modificato che tra poco dominerà il mercato alimentare. Convinto di poter risolvere il problema della fame nel mondo ma in realtà spinto più da sogni di gloria e di ricchezza, il Dr. Frankenfood non si cura degli effetti che ‘Uberfish’ può avere sui delicati equilibri dell’eco-sistema, giustificando tutto in nome del ‘progresso’.

Sbarca però sull’isola l’eccentrica Miss Wonderful, amante della natura e simpatica attivista ecologica, approdata lì per far nascere le uova di una tartaruga a rischio d’estinzione. I due si incontrano, si scontrano, si confrontano! Miss Wonderful malsopporta l’indifferenza del Dr. Frankenfood  dinnanzì al problema di un pianeta messo in ginocchio dall’inquinamento prodotto dall’uomo ma quando scopre dell’esistenza di ‘Uberfish’, si rende conto che dovrà fermare ‘Frankenfood’ a tutti i costi, prima che sia troppo tardi. Anche perché nel frattempo ‘Uberfish’ cresce.. E cresce.. E cresce...!

GRANDE MA
IL BAMBINO DI TUTTI I COLORI
Di Antonella Caldarella

Con Steve Cable e Antonella Caldarella

Musiche originali di Steve Cable

Scene di Tiziana Rapisarda

Regia di Antonella Caldarella

Prod. La Casa di Creta

Grande_Ma_5

In una casa vive una Mamma - 'Piccola Ma' - e suo figlio Mattia, detto 'Grande Ma'. Mattia è davvero grande, è cresciuto ed ha l'età e il corpo da uomo ma dentro di sé è rimasto bambino: gioca, scherza, fantastica, ne combina 'di tutti i colori'! La Mamma ama tantissimo Grande Ma e  si preoccupa che la gente non accetti un uomo-bambino così speciale, così strambo, così.. così.. diverso! Per rendere più 'normale' suo figlio, chiama un'educatrice speciale Tata Tina', famosa per i suoi metodi severi... Riuscirà la nostra Tata a rendere più accettabile 'il bambino di tutti i colori'?

 

IL REGALO DI BABBO NATALE

Di Antonella Caldarella

Con Steve Cable e Antonella Caldarella

Scene di Susanna Messina

Costumi di Ivana Parisi

            Musiche originali di Steve Cable

    Regia di Antonella Caldarella

Prod. La Casa di Creta

Natale si avvicina e ci troviamo nella casa di Babbo Natale dove Babbo e la sua amica Nonna Befana si preparano per la distribuzione di regali e caramelle. Tra i vari visitatori arriva però una bambina viziatella, proveniente da una famiglia occidentale benestante, la quale ha un terribile problema: non sa che regalo chiedere a Babbo Natale perché già possiede tutto! E’ indignata, arrabbiata, e determinata a rendere la vita impossibile a Babbo e Befana; niente nuovo regalo speciale, costoso, iper-tecnologico a lei? Niente regali per gli altri bambini del mondo allora!

In un mondo diviso tra chi ha troppo e chi troppo poco, riusciranno Babbo e Befana - tra equivoci, inseguimenti, gags e canzoni - a trovare il ‘regalo’ necessario per rendere felice la nostra piccola tiranna e a farle comprendere il vero senso del Natale? 

              
     CENERENTOLA

FIABA MUSICALE
 

Musiche originali di Steve Cable

Testo e Regia di Antonella Caldarella

 Prod. LA CASA DI CRETA

  Cenerentola_1

Cenerentola! Mi fai impazzire!..Sempre a leggere, sempre a studiare! Non hai capito che non serve a niente? Fatti le faccende di casa e ricordati che gli uomini non vogliono secchione! …”

Povera Cenerentola! Presa in giro e maltrattata dalla sua Matrigna e le sue sorellastre, sa di essere in gamba ma non lo può dimostrare, sa di possedere intelligenza ma non la può coltivare, vede le sue buone maniere derise dalle sue sorellastre e mentre si diverte a prendersi beffe della loro ignoranza, allo stesso tempo soffre.

“Cenerentola, Cenerentola/ corpo tozzo e faccia da pentola/ non sei chic, non sei bella/ rimarrai per sempre zitella!” cantano le sorellastre. Potrebbe essere mai che un principe, tra le tante ragazze sfacciate ed ambiziose, si accorga delle SUE DOTI oppure rimarrà questo un vano sogno,  qualcosa che succede solo nelle fiabe…

CAPPUCCETTO ROSSO

 
Di e con Antonella Caldarella

Musiche originali di Steve Cable                                            

prod.  La Casa di Creta

Arriva da lontano la Signora delle Storie, dolce e simpatica raccontastorie giramondo la quale ha un compito importantissimo: custodire le antiche fiabe e portarle ai bambini affinché i loro preziosi insegnamenti non vadano perduti, smarriti nel frastuono della televisione e dei videogiochi.

E così invita i bambini presenti la storiadi Cappuccetto Rosso, storia che prende vita attraverso le singolari marionette che accompagnano la Signora delle Storie nei suoi viaggi, un’avventura immaginaria da vivere insieme tra risate ed incantato silenzio.

Un giorno Cappuccetto Rosso viene chiamata dalla Mamma: “Ascoltami, bambina mia; ho bisogno che tu vada dalla Nonna a portare questo cestino e mi raccomando….”

 

 
 La Casa di Creta 
teatro argentum potabile
...
  Site Map