Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 


Narrazione

Da parecchi anni la nostra associazione ha sviluppato un progetto di lettura che ha lo scopo di avvicinare i bambini e i ragazzi al libro. L’obiettivo è quello di mostrare la lettura come un piacere e non un dovere e per fare ciò attiva dei percorsi di gioco-racconto dove ogni partecipante può liberare il proprio immaginario fantastico. Tali progetti vengono solitamente svolti nelle biblioteche in collaborazione con la scuola, ma possono svolgersi in qualunque luogo che si ponga come obiettivo la promozione del libro.


Ecco i principali interventi
di lettura animata e di narrazione effettuati fino ad ora ai quali si aggiungono tanti interventi sporadici per conto di librerie, ludoteche e scuole:






 
  • Il progetto lettura "Viaggi tra le storie" presso la Biblioteca Comunale di Gravina di Catania è nato in via sperimentale nel 2000 per conto dall'Assessorato Comunale alla Cultura ed ha avuto un tale successo che ha sopravissuto cambi di amministrazione per arrivare alla sesta edizione che aspetta di partire, già registrando il tutto pieno e con l'ormai immancabile lista d'attesa. Nel corso degli anni, il progetto ha previsto anche seminari e laboratori per insegnanti e genitori sull'importanza della lettura e sulla lettura animata. Il progetto è stato soggetto di un servizio all'interno del programma "Fahrenheit" su Radio Tre nel 2007.

  • Lo spettacolo di lettura animata per adulti "Amici Segreti" effettuato presso sei biblioteche della provincia di Catania tra Febbraio e Aprile 2004 e promosso dall'Assessorato alla Cultura della Provincia Regionale di Catania.

  • Un tournée dello spettacolo di lettura animata "Storie di Storie" presso le Biblioteche Comunali di numerosi paesi dell'Agrigentino nell'Autunno 2006, progetto promosso dall'Assessorato alla Cultura della Provincia Regionale di Agrigento insieme alla Sovrintendenza Regionale e all'A.I.B. Sicilia.

  • Sei giorni di lettura animata per bambini all'interno del Festival "Voci del Sud" presso la Biblioteca Comunale di Palma di Montechiaro (AG) nell'Ottobre 2006, iniziativa legata al progetto nazionale "Ottobre piovano libri" promosso Ministero per i beni e per le attività culturali. In questo caso abbiamo raccontato esclusivamente fiabe e leggende dal sud del mondo (Sicilia, Africa, America Latina).

  • "Il Giorno delle Fiabe" è un progetto di narrazione effettuato da Gennaio a Maggio 2007 nella Scuola D'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Elio Vittorini" di San Pietro Clarenza per conto dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di San Pietro Clarenza (CT). Il progetto prevede un appuntamento al mese, che si ripete più volte nell'arco della mattinata per piccoli gruppi, in cui Antonella Caldarella racconta storie con l'uso di libri scenografici col doppio intento di promuovere l'interesse dei bambini nei libri attraverso l'ascolto di storie nonché rafforzare la capacità d'ascolto, man mano che gli appuntamenti diventano un piacevole abitudine. 

  • Nel Dicembre 2006 abbiamo ideato e effettuato "Natale a Colori" per conto dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Sant'Agata li Battiati (CT), un percorso speciale alla conoscenza di un Natale multi-etnico. Il progetto, che ha previsto la partecipazione di bambini e genitori insieme, si è sviluppato in due incontri presso l'Auditorium Comunale. Nel primo incontro i partecipanti hanno ascoltato la narrazione di leggende natalizie legate alle figure di Babbo Natale e della 'Vecchia Strina' (tradizionale Befana Siciliana apparsa in carne e ossa, in versione vagamente Sciamanica, con tanto di tamburello e mezza-maschera alla Commedia Dell'Arte) mentre nel secondo abbiamo raccontate fiabe di diverse religioni (Cristiane, Ebraiche, Buddiste, Islamiche, Induiste). Entrambi gli incontri si sono conclusi con un festoso laboratorio manipolativo per tutta la famiglia.         

  • Il progetto di lettura animata "Storie di Storie" svolto nell'autunno del 2008 presso la Biblioteca Comunale di San Pietro Clarenza grazie al contributo dell'Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia Regionale di Catania. 

 
 La Casa di Creta ...
  Site Map