Laboratorio teatrale-LA CASA DI CRETA TEATRO ARGENTUM POTABILE

pedagogia teatrale

laboratori di teatro per tutte le fasce di età 
BAMBINI
durata: 1  ora e mezza 1 volta la settimana
adatto a bambini dagli 8 agli 11 anni
RAGAZZI
durata 2 ore 1 volta la settimana
ragazzi dai 12 anni ai 18 
ADULTI
durata 2 ore 1 volta la settimana
adulti senza limiti di età
VIAGGIO - laboratorio teatrale
Il laboratorio è un percorso di gruppo, un viaggio simbolico durante il quale ogni partecipante è incoraggiato ad uscire dai suoi ruoli consueti e ad esplorare idee ed ipotesi di cambiamento insieme agli altri membri del gruppo.I Così il viaggio porta alla scoperta di un teatro che può nascere ovunque e appartenere a chiunque, scoperta da condividere con altri attraverso la performance finale.laboratori condotti dalla compagnia  sono  percorsi di gruppo, viaggi simbolici durante il quale ogni partecipante è incoraggiato ad uscire dai suoi ruoli consueti e ad esplorare idee ed ipotesi di cambiamento insieme agli altri membri del gruppo. Il rapporto apparentemente paradossale tra libera sperimentazione creativa e rigore tecnico rispecchia gli elementi di gioco e di rito, di profano e di sacro, inerente al teatro stesso. Il laboratorio non è una 'scuola' né un corso di formazione ma un percorso di sperimentazione guidata secondo una metodologia ben precisa che vede il gruppo come micro-cosmo della società, un organismo democratico alla base del quale si trova il rispetto per gli altri e la valorizzazione delle diversità
ANTONELLA CALDARELLA
Managing Director
Attrice, regista, drammaturga ma anche burattinaia, autrice di libri per bambini, narratrice, costruttrice di burattini, pedagoga teatrale.

Inizia a fare teatro nel 1984 con una compagnia di teatro di ricerca della cultura popolare siciliana. Dopo anni di lavoro come attrice lavorando con vari registi siciliani, fonda insieme a Steve Cable la compagnia teatrale la casa di creta teatro argentum potabile, iniziando un percorso teatrale che la porterà a vivere il teatro in maniera totale.
Nel 1997 comincia a scrivere e a dirigere  numerosi spettacoli per bambini che vengono  rappresentati in tutta italia. 
Nel 2014 insieme a Steve Cable suo compagno di vita e di arte, apre lo spazio performativo Roots e ritorna a scrivere spettacoli per adulti.
Drammaturga dalla scrittura semplice, chiara e diretta le piace affrontare temi sociali, politici utilizzando una sua poetica onirica e metafisica. 
Sin dai primi anni della sua carriera lavora come esperta teatrale nelle scuole, e col tempo sviluppa una sua metodologia.
Curiosa e sempre pronta ad imparare, vanta nel suo curriculum innumerevoli stage e laboratori, per migliorarsi e conoscere più tecniche possibili. Completa la scuola di psicodramma classico moreniano del dr. Paolo Carrirolo, che le offre l'opportunità di avere un approccio più profondo e incisivo, soprattutto nel rapporto con adolescenti e giovani.
Per anni sperimenta i burattini in ospedale insieme alla Dr. Favara e l'approccio terapeutico nel bambino oncologico, da cui è stato tratto un libro "pedagogia in corsia".
Dal 2014 conduce laboratori teatrali per varie fasce di età nel proprio spazio associativo. 
info@company.com